Novità
Certificazione per la Parità di Genere: un impegno continuo per inclusione e pari opportunità
19 Novembre - 2025
DP Vision ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere. Questo riconoscimento attesta l’adozione di pratiche e processi orientati all’equità, alla trasparenza retributiva e alla pari opportunità in azienda.
Un set importante di buone pratiche che l’azienda porta avanti da tempo, che ora vengono mappate, misurate e certificate, per garantire il loro rispetto oggi come in futuro.
Cosa significa ottenere questa Certificazione?
La Certificazione della Parità di Genere è il sistema di valutazione nazionale che misura l’efficacia delle politiche aziendali relative alla parità e all’inclusione, basandosi su indicatori oggettivi e verificabili. Ottenere la certificazione significa aver dimostrato un percorso strutturato su politiche HR, governance e pratiche organizzative.
La certificazione serve a trasformare l’impegno per l’uguaglianza in risultati concreti: promuove equità nelle opportunità di carriera, trasparenza salariale e misure di conciliazione lavoro-vita privata, oltre a offrire benefici pratici per le imprese certificate (ad esempio vantaggi nelle procedure d’appalto e strumenti premiali). Per DP Vision è uno strumento per consolidare una cultura interna inclusiva e migliorare la qualità del lavoro per tutte le persone.
Il percorso di DP Vision verso la certificazione
Per ottenere la certificazione, DP Vision ha mappato e analizzato in modo sistematico tutti i processi aziendali legati a risorse umane, formazione, politiche retributive, valutazione delle performance e strumenti di conciliazione lavoro-vita privata.
Sulla base dei dati raccolti, sono state definite azioni correttive e piani di miglioramento misurabili, con indicatori chiari per valutare i risultati.
L’intero percorso è stato guidato da trasparenza, metodo e coinvolgimento trasversale di tutte le funzioni aziendali, con l’obiettivo di creare pratiche sostenibili e replicabili nel tempo, che possano essere integrate nelle attività quotidiane dell’azienda.
La parità di genere come obiettivo globale
La certificazione di DP Vision si inserisce in un contesto più ampio: la parità di genere è uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, presenti nell’Agenda 2030. L’Obiettivo 5 mira a garantire l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze, riconoscendo che parità di accesso a istruzione, opportunità lavorative, rappresentanza politica e diritti fondamentali è essenziale per costruire società sostenibili e inclusive.
Attraverso la certificazione, DP Vision contribuisce concretamente a questi principi, promuovendo equità, inclusione e pari opportunità all’interno della propria organizzazione e nelle relazioni con clienti e partner.
Nasce DP Vision EDU: la nuova divisione dedicata al mondo Education