Case Study
Politecnico di Milano
Soluzione ad alta luminosità e visibilità
Il Politecnico di Milano è uno dei più storici e rinomati istituti italiani di carattere scientifico e tecnologico, fondato nel 1863. Rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nei settori dell’ingegneria, dell’architettura e del design.
In un contesto accademico di eccellenza, la qualità delle infrastrutture e degli spazi dedicati alla didattica e agli eventi riveste un ruolo strategico, per questo motivo, l’Ateneo ha scelto di investire in una soluzione di comunicazione visiva avanzata, un LED Wall, capace di garantire massima visibilità anche in ambienti di grandi dimensioni come l’Aula Magna.
Esigenza del cliente
Il Politecnico di Milano necessitava di una soluzione in grado di assicurare eccellente visibilità dei contenuti anche oltre i 20–30 metri di distanza, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione dell’ambiente.
Era inoltre fondamentale disporre di un prodotto di qualità, affidabile nel tempo e progettato per garantire facilità di manutenzione, riducendo al minimo gli interventi tecnici e i tempi di fermo, la soluzione doveva integrarsi perfettamente nell’Aula Magna, supportando eventi, lezioni e presentazioni istituzionali.
Risultati del progetto
Il progetto ha permesso di ottenere una visibilità eccellente dei contenuti anche a distanze di 30–40 metri, migliorando in modo significativo l’esperienza visiva dei partecipanti.
Il LED Wall valorizza l’Aula Magna, rendendola uno spazio tecnologicamente avanzato e adatto a eventi di alto profilo, assicurando qualità dell’immagine, affidabilità garantendo al Politecnico di Milano uno strumento performante, durevole e coerente con il prestigio dell’istituzione.
Soluzioni installate
DP Vision ha progettato e realizzato l’installazione di un LED Wall indoor di circa 10 x 3 metri all’interno dell’Aula Magna, utilizzando 50 cabinet Samsung IE025R, caratterizzati da una luminosità fino a 1.200 nit, ideale per garantire immagini nitide e leggibili anche a grande distanza.
Il LED Wall è stato installato tramite frame-kit Samsung, una struttura di sostegno a parete che assicura stabilità, precisione di montaggio e un risultato estetico pulito ed è stato configurato per essere utilizzato sia come un unico grande schermo sia come due schermi separati, a seconda delle esigenze dell’evento.